Le conoscenze e i progressi più avanzati del mondo accademico nella vostra azienda

LifeCARES è una start-up che nasce come spin-off dell’Università di Siena, all’interno di un gruppo di ricerca da sempre attivo nel settore della sostenibilità ambientale.
L’esperienza consolidata, la rinomata competenza e la solida reputazione del nostro team vi garantiranno un risultato eccellente.


Soluzioni ideate per voi

Vi offriamo servizi personalizzati e progettati in base alle vostre esigenze specifiche.
L’esperienza acquisita attraverso la partecipazione a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, e il contatto diretto con importanti stakeholder industriali, ci permetterà di mettere in atto le soluzioni più adatte a soddisfare le vostre necessità.


Cosa possiamo fare per te?

Impronta ambientale

L’analisi del ciclo di vita (LCA) è uno strumento analitico potentissimo e flessibile capace di individuare i punti di forza e le criticità lungo la catena del valore di un prodotto o di un servizio, calcolandone l’impronta ambientale.

I risultati dell’analisi sono fondamentali per pianificare un programma di ottimizzazione delle performance ambientali, oltre a possedere un alto valore scientifico poiché regolati dagli standard internazionali UNI EN ISO 14040 ed UNI EN ISO 14044.

I risultati dell’analisi, inoltre, sono lo strumento cruciale per un’efficace campagna di marketing ambientale.

Eco-design

L’Eco-design è una tecnica regolamentata dall’Unione Europea con la direttiva 2009/125/CE.

Alla base di un modello economico sostenibile vi è la formalizzazione di un concetto imprescindibile: la sostenibilità di un prodotto o di un servizio è possibile qualora la progettazione sia svolta nell’ottica della eco-compatibilità.

Utilizzando la metodologia LCA, è possibile sviluppare un progetto che sia inserito in una più estesa visione di economia circolare e che garantisca la sostenibilità ambientale dalla culla alla tomba.

carbon footprint

Definito dalle norme UNI EN ISO 14064 e UNI EN ISO 14067, la Carbon Footprint consente la quantificazione e il calcolo delle emissioni di gas serra che si verificano durante tutte le fasi del ciclo di vita del sistema considerato.

Sono molte le aziende che già utilizzano questo sistema per intraprendere percorsi di carbon management volti alla neutralizzazione delle emissioni di gas serra e comunicare il proprio impegno ambientale nella sfida ai cambiamenti climatici.

CERTIFICAZIONI E ETICHETTE AMBIENTALI

Dicharazione Ambientale di Prodotto (Environmental Product Declaration– EPD ) certifica le prestazioni ambientali di un prodotto seguendo le linee guida del riferimento normativo UNI EN ISO 14025.

L’impronta ambientale di prodotto (Product Environmental Footprint–PEF) e l’impronta ambientale delle organizzazioni (Organisation

Environmental Footprint – OEF) sono due metodologie sviluppate dall’Unione Europea volte a standardizzare e uniformare l’applicazione della metodologia LCA per le valutazioni ambientali di prodotto e di organizzazione.

Life Cycle Costing

In maniera del tutto simile all’analisi LCA per il calcolo dell’impatto ambientale, l’applicazione della metodologia Life Cycle Costing (LCC) consente di valutare i costi diretti ed indiretti associati a tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto, processo o servizio.

Tale valutazione può quantificare anche il valore economico degli impatti ambientali che vengono prodotti durante il ciclo di vita.

I risultati ottenuti sono uno strumento molto utile per supportare le decisioni volte ad un miglioramento delle performance economiche dell’azienda.

Comunicazione ambientale

Il nostro team mette a vostra disposizione un supporto qualificato per un’adeguata comunicazione ambientale.

La comunicazione è parte integrante delle regolamentazione UNI EN ISO 14021, che definisce in modo chiaro le modalità con cui devono essere comunicati i risultati ambientali.

Una errata comunicazione ambientale può portare a esiti svantaggiosi, influendo negativamente sulla buona riuscita di una campagna di marketing, o causando spiacevoli provvedimenti correttivi e sanzionatori.

Soluzioni personalizzate


Oltre le analisi sopra proposte, conformi a standard internazionali, abbiamo la possibilità di mettere a punto progetti completamente personalizzabili, con lo scopo di ottenere risultati utili a comprendere le dinamiche ambientali connesse al sistema analizzato.


LifeCARES s.r.l | Energia Rinnovabile e Sostenibilità

Sede legale: Studio Fiore, via Emilio Vezzosi 15, 52100 Arezzo
Partita IVA: 02363200516
PEC: lifecares@legalmail.it

Progetti & Collaborazioni

Progetto IDRO.SMART

Operazione/progetto co-finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020

ASSE 1 – AZIONE 1.1.5 sub A1

Soluzioni avanzate per la gestione ed il recupero di materia negli impianti di trattamento acque reflue

L’obiettivo principale del progetto è sviluppare un MODELLO INNOVATIVO DI ECONOMIA CIRCOLARE BASATO SULLO SVILUPPO DI TECNOLOGIE EFFICIENTI DI TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE E DI VALORIZZAZIONE DEI FANGHI DI DEPURAZIONE . Attraverso il progetto si porranno le basi per il superamento delle ormai note criticità connesse allo smaltimento dei fanghi di supero, quali i crescenti costi di trasporto/smaltimento e l’impatto ambientale associato al riutilizzo dei fanghi in agricoltura, trasformando la classica filiera di trattamento in un ciclo integrato e sostenibile. La soluzione integra una tecnologia evoluta di depurazione delle acque, che prevede l’utilizzo di biomasse granulari aerobiche (AGS) in sostituzione dei trattamenti a fanghi attivi convenzionali, con un processo di pirolisi lenta del fango essiccato. L’insieme delle tecnologie proposte, gestite ed integrate con soluzioni di industrial internet, trasformerà l’attuale destino dei fanghi come rifiuto, in prodotti “end of waste”, con una riduzione dei costi complessivi e degli impatti ambientali della filiera tecnologica oggi utilizzata. 

LifeCARES condurrà l’analisi LCA per la valutazione della sostenibilità e il calcolo degli indicatori di performance ambientale relativi ai processi innovativi sviluppati dai partner. La raccolta dati, effettuata con la collaborazione di tutti i partner e la costruzione degli inventari (LCI), verrà dettagliata, ampliata e focalizzata sullo sviluppo dei due processi principali:

·       trattamento delle acque reflue mediante tecnologia a biomasse aerobiche granulari (AGS);

·       recupero di risorse dai fanghi di supero attraverso pirolisi lenta e successivo trattamento chimico della frazione solida residua.